mercoledì 21 maggio 2014

Eppure son semplici nodi che fanno un merletto

Caro Diario,
 nodi, nodi e ancora nodi.
 Nodi che legano persone lontane, nodi fatti a mano, con l'uncinetto o una navetta, nodi che regalano un sorriso, nodi per chiudere un pacchetto. 
 Mi piacciono, soprattutto mi piace disfarli: niente è più gratificante per me del districare fili annodati. Da quando inizio a lavorare coi filati, passo vent'anni tra gomitoli e matasse che si divertono a mettermi alla prova. Con calma prendo un capo del filo e lo seguo tra anse, occhielli e intrecci da funambolo, e poi lo arrotolo su se stesso e lo trasformo in un gomitolo. Ecco fatto.
 Prima a maglia, poi a uncinetto, passando dal tunisino fino al chiacchierino (per ora), osservo come un diverso movimento del polso o l'uso di uno strumento al posto di un altro diano forma a nodi differenti: stretti, complicati, doppi, semplici, morbidi. E quando assieme danno forma a trine, pizzi e merletti coloratissimi, be', vado in visibilio. Impensabile solo cinque o sei anni fa: che sia il passaggio da Q.Q. ai fatidici Q.? Oppure l'influsso muliebre di questa casa di campagna (ti ricordi? quella visione di marmellate, conserve, grembiulini in vita...)? 
 Ed è così che m'innamoro di un colletto di Mammabruca.


 Ci sono nodi che metto al collo come i colletti rotondi di una volta o un'ironica collana (con la maglia a righe bianco-rosse è un bijoux). E ci son nodi che sfumano nel colore e danno vita a fiori: ogni fiore un sorriso.


(-10; determinazione: alle stelle; umore: idem; sorriso del giorni: nodi!)

6 commenti:

  1. adorabili... come tutto quello che fai ;)
    bacioni

    RispondiElimina
  2. ...mi piace molto il tuo raccontare...ed anche ciò che fai con le mani...ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Marta! E pensare che fino a dieci anni fa queste mani impugnavano pale, vanghe, picconi, carriole e cazzuole! Quanto è bello cambiare e riuscire a provare quasi-tutto nella vita?

      Elimina
  3. mi è piaciuto moltissimo questo post! complimenti per i lavori

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...