mercoledì 5 luglio 2017

Un mese di libri (moltiplicato due): maggio e giugno, che confusione!

Caro Diario,
  ben ritrovato. 
  Vorrei scriverti che in questi ultimi mesi mi arrampico sulla vetta più alta del mondo, mi tuffo negli abissi più profondi, conosco mondi lontani e parlo mille lingue. 
  In realtà lavoro. Qualcuno di mia non-conoscenza direbbe: "Banale".

  Lavoro troppo, per i miei gusti, e le mie letture ne risentono: confuse, senza un filo conduttore, sparpagliate e pure un poco arruncigliate.

sorrisoa365giorni-unmesedilibri-maggio-giugno

  Inizio con Una visita guidata e L'imbarazzo della scelta di Alan Bennett, autore che adoro. Scrive di quadri, del suo rapporto con l'arte e dei suoi preferiti. Con il solito umorismo sottile con cui descrive, altrove, la signora del furgone che viveva nel suo giardino. Fa venir voglia di guardarli dal vivo, quei quadri, e di fare un giro di contemplazione in una galleria.

  Invece vado In Asia con Tiziano Terzani. Laos, Cambogia, Vietnam, Cina, Corea, Filippine, Giappone, isola di Sakhalin, Birmania, Pakistan, India, Sri Lanka, Tibet. La fetta di storia di un continente: mi piace scoprire gli avvenimenti di un passato recente per paragonarli a ciò che accade oggi. Ci si dimentica in fretta che cosa eravamo.

  Ho bisogno di qualcosa di leggero, ma non troppo. Mi affido a La signora dei funerali di Madeleine Wickham (alias Sophie Kinsella). Mi piace, perché il lieto fine è una possibilità, una porta aperta sul cambiamento. In generale, una lettura che scorre tranquilla, senza i batticuori né i nervosismi tipici di sua "cugina" Becky Bloomwood.

  Due intervalli rassicuranti e molto gustosi di Agatha Christie - Addio, Miss Marple e La morte nel villaggio - prima e dopo un libro tosto e denso: Donna alla finestra di Catherine Dunne. Un'altra storia familiare, ricca di mille risvolti, dolori, ripercussioni, vendette - come solo la realtà sa essere. È da qualche anno che non lo rileggo, come gli altri suoi libri - con l'eccezione di La metà di niente e L'amore o quasi - non si concludono con un sospiro di sollievo: sono indagini oggettive di relazioni affettive, condotte con attenzione e bravura. Lei è una delle mie autrici preferite. 

  Leggo tanti altri libri: li inizio convinta, poi li metto da parte. Non ho più segnalibri, son tutti sparsi tra le pagine in attesa! Li finirò? Non lo so... 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...