lunedì 1 agosto 2016

La casa delle vacanze

Caro Diario,
  vado in vacanza.
  Quest'anno, per la prima volta dopo tanti tanti anni, decido di andare in vacanza ad agosto: trentun giorni, non uno di più (forse), non uno di meno (di sicuro).
  
  Mi sveglierò ogni mattina a persiane chiuse, col profumo dolce della lavanda. Farò colazione nel sole gentile, con gli occhi pieni di onde del mare. Mi vestirò leggera e, con la mia borsa piena di cose, andrò in perlustrazione di luoghi sconosciuti. Mangerò un'insalata e un gelato all'ombra di una pergola profumata d'uva. Rincaserò per addormentarmi leggera sull'amaca in ombra. Leggerò e guarderò il mare, nuotando tra nuovi pensieri. Poco prima del tramonto, scenderò alla spiaggia e percorrerò quel tratto di costa bagnato dal cielo. Mi preparerò per la cena, al ristorante preferito, e per la passeggiata tra le luci notturne. Scivolerò tra le lenzuola, col sapore del sale sulla pelle e la risacca del mare come ninnananna.
  La casa delle vacanze è bianca, fuori e dentro. Con le persiane verdi e le piastrelle turchesi. Fiori viola sul terrazzo, lenzuola di lino sul letto. Fresca, silenziosa, come una grotta liscia e luminosa. Senza tivù, senza computer, senza distrazioni dai piaceri della vita. Il ritmo qui scorre calmo e sereno, è tutto un sorriso.
  Quando esco, scendo le scale piastrellate, apro il portone pesante e mi trovo in una via del paese; passeggio tra le vetrine dei negozi, le cassette di frutta, il profumo di cibo, i gatti di quartiere, i cani di bottega, i turisti, i paesani, la gente. Alla fine della via c'è il lungomare, poi la spiaggia e poi il mare.     Percorro questa strada tante di quelle volte, da farla a occhi chiusi, col sole che colora di rosso le palpebre. 
  Di notte, la luna gigante baderà ai miei sogni.

sorrisoa365giorni-buone-vacanze

  Sospiro. 
  La casa delle vacanze esiste solo nella mia fantasia. Ma in vacanza ci vado davvero!

(-114; determinazione: a mille; umore: felice; sorriso del giorno: VACANZE)

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...