mercoledì 17 dicembre 2014

# 3: scienza, fede e magia

Caro Diario,
  ogni tanto ci permettiamo di folleggiare.
  Be', sì, cena fuori e cinema per noi è far faville, visto che solitamente passiamo i sabati sera a casa - cosa a cui mi sto abituando troppo pericolosamente.
  Andiamo al cinema per vedere Magic in the Moonlight di Woody Allen. Non sono una fan di Allen, anzi fino ai venti-e-passa anni non lo sopporto. Poi mi capita di andare al cinema con un'amica e il film proiettato è La dea dell'amore: rido con le lacrime agli occhi come mai mi capita prima.
  Non conosco molti dei suoi film, ma adoro la sua ironia pungente e intelligente.
  Perciò Magic in the Moonlight. Certo il secondo spettacolo (a cui non siamo assolutamente abituati) e la pancia strapiena di buon cibo non gioca a suo favore: il film non ha un ritmo scoppiettante e la trama è lineare e semplice. Però...!
   Però Colin Firth...! Però il sud della Francia...! Però le musiche anni Venti...! Però i vestiti e i gioielli d'epoca...!
  Anche solo per questa manciata di "però...!" vale la pena di vedere il film (Colin Firth in grande schermo è tutta un'altra cosa che dalla tv di casa). Ma ce n'è un altro: la morale del film.
  Non ci sarà mai tregua nell'eterna lotta tra scienza e fede, mai. Né l'una, né l'altra potranno mai attribuirsi la coppa del vincitore. Ma a vincere è e sarà sempre la magia dell'amore.
  Ahhh. Gran sospiro compiaciuto.
  Può sembrare una banalità, ma ricordare a se stessi che non si è solo o ragione allo stato puro o fede imperitura è un gran passo avanti. Ci riporta alla nostra semplice - e a volte opaca - vita quotidiana e a quei sorrisi, gesti e parole che, buttati lì all'improvviso, ci fanno sentire amati e magicamente felici.
  Per esempio il Baldo che s'addormenta sulla pallina che gli ha regalato il suo migliore amico. O il "servizio taxi" per assecondare la mia paura di guidare con la pioggia. Oppure una confidenza fatta col cuore. Un regalo talmente enorme da non riuscire a contenerlo nella mia testa. O un pacco scoppiettante di gioia da una cara amica... Senza mai fine.  
  Devo ricordarmene più spesso, mentre sono impegnata a dirigere l'orchestra della mia vita: la magia è nell'aria ed è fatta di piccole cose che racchiudono un mondo di grandi cose.

sorrisoa365giorni-baldo


  Bene. Ora vado a mangiare uno yogurt, così ristabilisco il Ph naturalmente acido del mio animo.

(-14; determinazione: assonnata; umore: vaporoso; sorriso del giorno: Magic in the Moonlight!)

6 commenti:

  1. Ma che bello! Un argomento a me molto vicino dato che sarei una scienziata (secondo gli scienziati fuori dall'Italia, una sfi*ata secondo gli scien... sfi*ati in Italia) e credente. Nemmeno io amo Allen però riconosco il suo valore.
    E riconosco e cerco di apprezzare sempre appieno il valore delle piccole cose!
    Comunque... ora e per sempre viva il Baldo! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Lallabel, sarei una scienziata anch'io: sono tanta ragione allo stato puro condita con un pizzico di spiritualità. Per fortuna esiste la magia dell'amore, al di sopra di ogni diatriba e poliglotta ;-)
      P.S. il Baldo ringrazia sentitamente e ricambia stima e affetto

      Elimina
  2. Adoro ogni film che ho visto di Woody! E trovo adorabile te....e Baldo! Evviva la magia :-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Moni, vorrei istituire la serata Woody e fare una maratona dal primo al suo ultimo film! Poi chiedo al Baldo cosa ne pensa ;-)
      P.S. evviva la magia e le amiche maghe :-*

      Elimina
  3. Questo post è bello, bello e intenso. Prenderò 2 frasi e le stamperò, perché fa sempre bene ricordarsi che: "a vincere è e sarà sempre la magia dell'amore" e "la magia è nell'aria ed è fatta di piccole cose che racchiudono un mondo di grandi cose". Dovresti farne dei posters, sai? ps. ohhh sospiro, Colin in cinescope e dolby surround è da urlo :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, laManu ♥
      Mi piace l'idea dei poster, potrei anche farli :-)
      P.S. Colin, Colin, Colin, Colin... direi che è ora di rivedere "Love Actually" ;-)

      Elimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...