venerdì 3 maggio 2013

Dodici

Caro Diario,
 questa te la voglio proprio raccontare.
 Da dodici anni a questa parte, il primo maggio festeggiamo doppio. La seconda festa è per il nostro anniversario. Se c'è bel tempo e l'aria è calda, saltiamo sulla moto, con cibo furbo al sicuro nei bauletti, in cerca di un prato assolato nelle valli qua dietro. Quando il cielo è grigio e pesante, come ieri, ci dedichiamo a un caldo e sonnacchioso riposo, intervallato da grandi sorrisi e merende dolcissime.
 Ma un appuntamento resta fisso, sempre e con qualsiasi condizione climatica: la cena al Ristoro Antico di Olga e Gustavo. Loro sono una coppia affiatata, due persone squisite, ci accolgono ogni volta con un gran sorriso, un abbraccio e tanti vizi. In realtà accolgono tutti con simpatia e gentilezza, e con estrema delicatezza fan sentire ciascun ospite il protagonista di una serata speciale.
 Quando scendiamo le scale, mi sento a casa e in vacanza contemporaneamente. Ci sediamo al solito tavolo rotondo, solleviamo gli occhi alle volte per guardare con curiosità le nuove decorazioni e sospiriamo, pregustando la cena e le chiacchiere.
 Il cibo non è buono, di più, molto di più. Ogni boccone è un concerto di "Mmmm", assaporiamo con calma gustando tutti i sapori, che son morbidi e genuini. L'antipasto coi fiori e le piante del giardino in pastella, le fregnacce picene e lo stinchetto che sembra burro, dal tanto è morbido, sono opera di Olga; di Gustavo, invece, sono la charlotte di pere e cioccolato e il liquore al basilico.
 Alla fine della serata, siamo ancora più felici. Un po' rotondi, forse, ma sereni e contenti.
 Lui:"Il tempo passa veloce", io: "Son dodici anni, ma sembrano tre". Lui: "Quante cose assieme!", io: "Tante avventure fianco a fianco, vero?". Lui: "Quante risate...", io: "... e litigate!".
 Ah, l'amour!


(-245; determinazione: buona; umore: colorato; obiettivo: l'amour; risultato: ottenuto)

6 commenti:

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...