Caro Diario,
la verità indossa gli occhiali: da presbite.
Ebbene sì: a quanto pare, sono presbite. Poca roba, per carità, un'inezia: ma inizia il conto alla rovescia. Hai voglia a giocare alla piccola ed eterna ventenne: a quarant'anni non funziona. Il corpo, a quarant'anni, ti dice "Ciao" e "Ci penso un attimo", tra uno scricchiolio e un indolenzimento.
Non so se capita a tutti, sia ben chiaro, ma da queste parti le cose vanno così.
Quindi ci siamo. Tra poco dovrò scegliere quale sarà il mio tic da arzilla ex QQ: cercherò forsennatamente gli occhiali da lettura persi chissà dove (di sicuro infilati in testa a mo' di cerchietto)? Solleverò gli occhiali sulla fronte e strizzerò gli occhi per poter leggere? Mi trasformerò nella dea Kalì dalle sei braccia e dai tre occhiali (non ho ben capito a cosa serva il terzo, e tremo al pensiero di scoprirlo presto)?
Visione poco allettante. Ieri ne parlo con il mio ottico di fiducia - si chiama Ivano e sa come rivelare certe cose - e gli chiedo (anzitempo, sia chiaro) quale sarà il mio destino. Da supermiope, astigmatica e presbite ho ben quattro opzioni tra cui poter scegliere:
- mantenere le lenti a contatto per miopia e astigmatismo e correggere all'occorrenza la presbiopia con un paio di occhiali "da lettura"
- eliminare le lenti a contatto in favore di un paio di occhiali per miopia e astigmatismo e snobbare bellamente la presbiopia: basta toglierli e a distanza di 15-20 cm leggerei comunque come con un microscopio
- provare le lenti a contatto graduate per curare in un colpo solo miopia e presbiopia (funzionano come le lenti graduate degli occhiali, ma invece di variare dal basso verso l'alto lo fanno dal centro verso l'esterno, perché la pupilla si dilata per leggere)
- abituare il cervello alla "monovista", usando una lente a contatto per miopia e astigmatismo sull'occhio dominante e una lente a contatto per presbiopia e astigmatismo sull'occhio "pigro"
(-6; determinazione: altalenante; umore: nervosino; sorriso del giorno: ... ... ...)
Aiut! però dai... gli occhiali da lettura hanno anche un certo fascino! ;)
RispondiEliminaNo eh? Non funziona? Va bene vado nell'angolino...
Cara Lallabel, grazie per il tentativo di "risollevamento morale". Già sfoggio il fascino dei capelli bianchi, non vorrei esagerare :-D
Elimina